martedì 31 marzo 2020

Coronavirus, in arrivo l'app dell'Oms su Covid-19



Le indicazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità in un'applicazione open source per contrastare fake news e disinformazione sulla pandemia

L'Organizzazione mondiale della sanità ha creato una app per combattere la diffusione di notizie false sul coronavirus. La nuova applicazione, annunciata dal direttore dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus sul suo account Twitter, si chiama WHO MyHealth e potrà essere scaricata a breve per iOS e Android.
Fornirà notifiche e informazioni sul Covid-19, comunicherà a chi la usa se si trova in una zona ad alto rischio o se qualcuno nell'area ha dichiarato di aver contratto il virus. Ci saranno anche degli strumenti per aiutare le persone a fare un'autodiagnosi nel caso avessero sintomi simili a quelli del coronavirus. Sarà disponibile in inglese, francese, cinese, spagnolo, arabo e russo.
MyHealth è open source e quindi aperta al contributo di chiunque voglia sviluppare il software. Ma per ora non è chiaro, per questioni di privacy, se sarà attivata la funzione di tracciamento gps per condividere la posizione dei contagiati.

fonte: LaRepubblica

articolo pubblicato con citazione della fonte


Nessun commento:

Posta un commento