Cos’è la felicità? In quanti se lo sono chiesti?
Una cosa è certa: è che non possiamo razionalizzarla, né legarla a qualche evento in particolare, come il successo, la posizione sociale, i soldi eccetera.
La felicità è qualcosa che nasce dall’intimo, senza una ragione apparente.
Sentite più nessuno fischiettare per la strada? I meno giovani se ne ricorderanno!
La spensieratezza, la gioia, la felicità che spinge addirittura a fischiettare o a canticchiare dove è finita?
È stata sommersa, sì sommersa dagli impegni, dalle preoccupazioni inutili.
Poi il nemico numero uno della felicità, la nostra mente fa tutto il resto.
Se glielo permettiamo, la nostra mente può dare vita a un flusso inesauribile di congetture, pensieri negativi, ipotesi, paure, paranoie che non fanno altro che reprimere lo stato naturale di ogni essere umano: la serenità o felicità.
Su internet abbondano moltissimi articoli sull’argomento; c’è chi consiglia di ascoltare musica, chi di leggere, di essere altruisti e di fare attività fisica.
La cura del Benessere dà sicuramente molta soddisfazione ed è al base per quello generale che propende alla felicità. Certo la felicità è anche tutte queste cose, ma è qualcosa di talmente personale che deve essere per forza di cose una ricerca unica e solo nostra.
Esiste poi una spiegazione scientifica. Secondo una fonte autorevole, studio peraltro pubblicato su Scientific Reports, pare che la felicità risieda nel precumeo, un angolino del nostro cervello. Questi studiosi hanno approfondito e attraverso varie tecniche fra cui la risonanza magnetica hanno scoperto addirittura che da questa zona del cervello nasca come una scintilla.
Ciò avviene proprio come i nostri antenati accendevano il fuoco, sfregando due pietre. Nel nostro cervello invece sfregando pensieri positivi e soddisfazione personale. Pare che sia possibile anche migliorare e allenare questa facoltà attraverso la meditazione.
Lo studio ha evidenziato che le persone con più materia grigia nel precuneo, sono le più felici.
Qualche link può aiutarci Come
Nessun commento:
Posta un commento