Follow by Email

martedì 1 maggio 2018

Arriva la medicina narrativa

Studi, ricerche, corsi, siti Web: la medicina narrativa migliora le cure, come la conoscenza e il rapporto con i medici. Si tratta di uno strumento attraverso il quale si racconta la malattia per trovare soluzioni e anche per risparmiare sulle cure. 

Dal 10 al 12 maggio prossimo si terrà il secondo congresso nazionale della Società Italiana di Medicina Narrativa, presso l'Ospedale San Donato di Arezzo. La Medicina narrativa è nata e si è sviluppata già alla fine degli anni Novanta in America, per poi arrivare in Italia solo nel 2014. 
Oggi molte realtà ospedaliere hanno introdotto nella pratica clinica la Medicina narrativa; infatti, nello specifico, si tratta di una pratica di narrazione guidata da specialisti come strumento di conoscenza del paziente e per migliorare il suo rapporto con medici e con la malattia. Il percorso permette al paziente di comprendere meglio la sua condizione, di esprimersi meglio e di conseguenza individuare la terapia più adatta.

Medicina narrativa cos'è?

Il Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità parla di risultati straordinari, ove la Medicina narrativa è praticata in modo adeguato e competente. Alla base vi è sempre una componente umana, che non va mai sottovalutata, specie in strutture, spesso asettiche come cliniche ed ospedali. Si tratta di mettere il paziente al centro, considerandolo non un numero ma una persona, con la consapevolezza che ogni percorso e ogni patologia può avere evoluzioni diverse e la narrazione serve per condividere esperienze simili ma mai uguali. 

Cosa ha cambiato Internet nel campo della salute?


Con l'avvento di internet, inutile nasconderlo, siamo diventati più informati, più consapevoli di ciò che accade intorno. E' fondamentale, però, non perdere l'orientamento e non esagerare con l'informazione fai-da-te, anche perché per quanto in rete si possano trovare tante notizie anche utili, spesso molte possono essere fuorvianti e comunicare un'idea della malattia non corrispondente alla realtà o almeno alla "nostra" realtà. Molti siti e blog contengono molti consigli utili alla salute e alla prevenzione, permettendo in questo modo anche risparmi su terapie e cure.


Medicina narrativa libri - Medicina narrativa master e tanto altro

La Medicina narrativa trova applicazione, in primo luogo in campo formativo; infatti negli ultimi tempi sono nati molti Master universitari, workshop e corsi. Inoltre fra il 2011 e il 2017 vi è stato un boom di articoli scientifici pubblicati. Molti libri che parlano di salute o raccontano storie personali oggi vengono pubblicati, per non parlare di blog, siti di informazione che danno sempre più spazio a ricerche e scoperte scientifiche, a rubriche speciali, a racconti di persone che si sono ritrovate a fronteggiare una malattia. 
Infine, sui social sono milioni i gruppi e pagine di prevenzione, dove ogni giorno le persone si confrontano raccontandosi e cercando un aiuto, una vicinanza e una umanità che è fondamentale per combattere ogni giorno.  

Nessun commento:

Posta un commento