La nuova tecnica che sconfigge il cancro attraverso il Dna si chiama tecnica Crispr - Articolo in inglese su Nature Methods
La tecnica riprogramma il segnale che fa crescere un tumore; si tratta di una specie di editing e/o copia-incolla. Editing, perchè riscrive i tumori e li fa regredire.
La tecnica è gia in uso come una delle più famose in Ingegneria genetica, ed è stata utilizzata per le zanzare anti-malaria e nella correzione di gravi malattie genetiche.
Inoltre numerosi sono stati gli studi e anche gli esperimenti in laboratorio sugli embrioni, mentre il mondo si interrogava (e lo fa ancora) se sia etico oppure no manipolare il Dna e a volte la vita stessa.
La tecnica che cerca di sconfiggere il cancro, in pratica cerca di invertire i segnali che fanno crescere il tumore, bloccando in questo modo le cellule tumorali. Può essere annoverata fra le nuove scoperte anticancro.
Viene data una nuova direzione al flusso delle informazioni attraverso le cellule e il Dna, come se venisse ridefinita una nuova mappa. Alla base della ricerca c'è sempre il funzionamento e lo studio del Dna.
Riprogrammazione del destino delle cellule tumorali.
In primo piano nella ricerca sul metodo Crispr c'è la Cina, che oggi raccoglie i frutti del lungo impegno profuso in anni di ricerche ed esperimenti.
Nessun commento:
Posta un commento