venerdì 9 settembre 2016

Scoperte anticancro Nuova tecnica sul Dna che sconfigge il Cancro


La nuova tecnica che sconfigge il cancro attraverso il Dna si chiama tecnica CrisprArticolo in inglese su Nature Methods

La tecnica riprogramma il segnale che fa crescere un tumore; si tratta di una specie di editing e/o copia-incolla.  Editing, perchè riscrive i tumori e li fa regredire.


Life style slow - il blog


Test genetico come Test diagnostico Ecco come effettuarlo



La tecnica è gia in uso come una delle più famose in  Ingegneria genetica, ed è stata utilizzata per le zanzare anti-malaria e nella correzione di gravi malattie genetiche.
Inoltre numerosi sono stati gli studi e anche gli esperimenti in laboratorio sugli embrioni, mentre il mondo si interrogava (e lo fa ancora) se sia etico oppure no manipolare il Dna e a volte la vita stessa.

La tecnica che cerca di sconfiggere il cancro, in pratica cerca di invertire i segnali che fanno crescere il tumore, bloccando in questo modo le cellule tumorali. Può essere annoverata fra le nuove scoperte anticancro.

Viene data una nuova direzione al flusso delle  informazioni attraverso le cellule e il Dna, come se venisse ridefinita una nuova mappa. Alla base della ricerca c'è sempre il funzionamento e lo studio del Dna.
Riprogrammazione del destino delle cellule tumorali.
In primo piano nella ricerca sul metodo Crispr c'è la Cina, che oggi raccoglie i frutti del lungo impegno profuso in anni di ricerche ed esperimenti. 





Nessun commento:

Posta un commento