giovedì 25 maggio 2017

Traffico illegale di farmaci come difendersi


Le linee guida per difendersi da farmaci falsi sul web: Il progetto europeo Fakecare è guidato da eCrime di Trento. 


Il mercato illegale di medicinali negli ultimi tempi è cresciuto del 90%. Il problema vero è quello che questo traffico si ripercuote sulla salute, mietendo vittime; circa 700 in un anno. Secondo stime recenti i siti illegali  web sono circa 400.



I prodotti contraffatti più venduti, sono le pillole blu.  Vi sono inoltre anche anabolizzanti e anticancro per tumori tipici dell'uomo.
In seguito al  convegno "Contraffazione, un virus da estirpare", promosso da Federfarma Servizi (Associazione Nazionale delle aziende di distribuzione intermedia di proprietà dei Titolari di Farmacie), in collaborazione con la Società Italiana di Urologia (Siu) è stato lanciato questo appello.



I prodotti acquistati sul web possono contenere tracce di altri principi attivi che mettono a repentaglio la salute, come gli ipoglicemizzanti.  Si trovano  impurità pericolose, dall'arsenico al veleno per topi, dall'acido borico alle polveri di cemento.
Le conseguenze derivanti dall'assunzione di farmaci falsi porta a danni gravi sulla salute di tipo ormonale, cardiovascolare e perfino pericolo di morte. 
Il rischio non è solo on line; in passato sono stati smascherate anche alcune farmacie che vendevano medicinali rubati o falsi, sempre a discapito della salute delle persone.

Come capire se abbiamo acquistato un farmaco falso




Quando si acquista un medicinale è bene leggere il foglietto illustrativo. Questa è la prima azione da fare, anche perché grazie a ciò possono riscontrarsi errori di trascrizione o ortografici, che rappresentano un segnale di medicinale contraffatto. 

E' possibile consultare i foglietti dei medicinali anche su Federfarma

Il responsabile delle attività anti-contraffazione dell’Agenzia italiana del farmaco, Domenico Di Giorgio, afferma  che per farmaci falsi si intendono “prodotti la cui etichettatura è stata deliberatamente e fraudolentemente preparata con informazioni ingannevoli sul contenuto, tali da dissimulare le caratteristiche del farmaco".



La legge si sta adeguando con la creazione di una banca dati, nel frattempo esistono diversi accorgimenti per controllare i farmaci, anche con l'ausilio di alcuni siti web:

Gipo Prontuario farmaceutico

Ministero della Salute

Tracciabilità farmaci





Nessun commento:

Posta un commento