lunedì 14 ottobre 2019

Obesità aumento del rischio di cancro


L'11 ottobre scorso è stata la giornata mondiale dell'obesità, con l'aumento di peso aumenta il rischio di cancro del 50%

Secondo un recente studio del Cancer Council of Victoria, che ha seguito oltre 30 mila persone fino ai trent'anni. Sotto esame l'indice di massa corporea che si assume con l'età adulta e l'incidenza di cancro legato all'obesità.
Lo studio ha dimostrato che aumentando di peso gradualmente durante l'età adulta ha un rischio di oltre il 30% di contrarre 13 tipi diversi di cancro. Gli adulti, invece, che diventano obesi hanno un rischio che raggiunge il 50%. 
Per verificare se si è in sovrappeso l'indice di massa corporea deve superare 25. 
Come si calcola IMC
Peso kg / (Altezza x Altezza) = Peso/(risultato AxA) = IMC

Esempio:
55Kg / (1,58 x 1,58) = 2,4    =   55/2,4 = 22,91 IMC

è possibile calcolare la propria massa corporea anche on line
Calcola il tuo IMC

Fino a 30 si è in sovrappeso, mentre superando 30 si è obesi. 

Con l'obesità cresce il rischio di alcuni tipi di cancro che riguardano il fegato, all'esofago, al pancreas, tiroide, ovaie.

Gli studiosi raccomandano di mantenere un peso corporeo normale durante l'età adulta, seguire uno stile di vita sano, con un'alimentazione con pochi cibi grassi e con un'adeguata attività fisica. Tali fattori, infatti, contribuiscono a mantenere un peso nella norma. 
Ciò che gli esperti raccomandano maggiormente è di evitare le bibite gassate e zuccherate. 
In Italia i dati sono sempre più preoccupanti; infatti l'obesità è spesso diffusa anche durante l'infanzia e l'adolescenza. Complice di questa negativa tendenza sono il fast food, le merendine e le bibite gassate. 
Le eccezioni sono sempre ammesse, ogni tanto ci si può concedere qualche piccolo peccato, ciò che non va è quando la sregolatezza nell'assumere cibi di ogni genere e a tutte le ore diventa abitudine.

L'attività fisica non dovrebbe mai essere abbandonata; non deve essere necessariamente corsa, ma anche camminata veloce, scale al posto dell'ascensore e passeggiata di almeno un'ora al giorno. 
Altri piccoli trucchi possono essere usati a tavola come ad esempio un buon bicchiere di vino al posto di una bevanda gassata, frutta secca, poco olio e poco pane, possibilmente integrale. 
Il pasto può essere preceduto da una mela o da un'insalata che diminuiscono il senso di fame. 

Nessun commento:

Posta un commento