mercoledì 15 aprile 2020

Resveratrolo: proprietà e benefici


Il resveratrolo è una sostanza prodotta dall'uva, ma anche da altre piante, ed ha proprietà antiossidanti. Protegge contro tumori e malattie cardiovascolari. Il resveratrolo si trova principalmente nella buccia dell'uva, specialmente in quella nera. Le proprietà vengono mantenute quando il vino viene fatto fermentare insieme alle bucce.
Le proprietà benefiche del resveratrolo sono varie. Dal punto di vista clinico è stata scientificamente dimostrata la sua azione protettiva sulle malattie del sistema cardiovascolare. Questa sostanza è un antiossidante naturale. Le capacità antitumorali del resveratrolo, sono, però ancora in attesa di conferme.

Per poter beneficiare delle proprietà del resveratrolo, però è necessario assumerlo in grandi quantità. In effetti, numerosi studi dimostrano da sempre che il vino, alle giuste quantità fa bene, mentre l'abuso di alcol porta altri tipi di problemi. A tal proprosito da anni sono in commercio compresse di integratori ottenuto proprio attraverso il resveratrolo, e al momento sembra la soluzione migliore per beneficiare dei suoi effetti positivi.

Le proprietà del vino non finiscono qui, il vino è anche antibatterico, antitumorale, antinfiammatorio, antimicotico e di fluidificazione del sangue.
Il resveratrolo sembra anche proteggere il cervello dall'Alzheimer
il vino rosso è anche ricco di quercetina, un inibitore metabolico di alcuni enzimi coinvolti nella risposta infiammatoria dell'organismo. Le funzioni antiossidanti della quercetina sono di ripristino della Vitamina E, inoltre ha la funzione di disintossicare le cellule dal  superossido, Inoltre, secondo la “American Cancer Society”, questo flavonoide agisce come potente antitumorale, soprattutto del colon.

Nessun commento:

Posta un commento