martedì 29 dicembre 2015

Io Leggo



Chetempoche fa puntata del 5 Dicembre 2015 Chetempovuolefare- Dovevuoleandarea a parare?
Mi domando: Cosa sta diventando il programma trasmesso su Rai3 nei Weekend.
Posso dire quello che era un tempo e mi piaceva! Permetteva agli spettatori di navigare tanti mari, attraverso interessanti interviste!

Cosa sta diventando? Credo solo ed esclusivamente intrattenimento fine a se stesso, strumento potente di pubblicità per Scrittori, Attori e per chiunque debba lanciare un disco o un libro o un film o un piatto rotto la notte di capodanno!!

Puntata del 5 Dicembre 2015!  Davvero memorabile! Ospite fra gli altri un certo Joe Bastianich, al secolo statunitense di origine italiana, bandiera della ristorazione italiana in America! Masterchef USA - presenta il suo libro
Te la do io l'America: Italia-New York 50 ricette andata e ritorno (Cucina)

Su Amazon una sola recensione! Ma perchè poi questi grandi chef se la tirano così tanto non lo capirò mai!
Durante la trasmissione lui Americano di origine italiana se la tira, insegna la giusta pronuncia di Ham-Burger! Vuole una integrazione, una contaminazione fra cucina italiana e cucina americana!
Cucina americana? Ma esiste una cucina americana? Illuminatemi!

Infine ciliegina sulla torta: Lui Americano di origine italiana che parla male l'italiano ma esige che si pronunci bene Ham-burger, quando Marisa Laurito lo riprende sulla pronuncia di una parola in italiano, lui, sì proprio lui, l'Americano di origine italiana fa spallucce dicendo: Ok, ma è la stessa cosa!
La stessa cosa? Se vuoi insegnare la giusta pronuncia di termini americani impara prima tu a pronunciare bene l'italiano!
Se ci tieni tanto ad una contaminazione fra cucina italiana e cucina americana, inventala prima una cucina Americana e se proprio insisti Te la do io l'America!

Secondo ospite: Fabio Volo. Promozione del suo nuovo libro, ovvio:
È tutta vita

Recensione su Amazon 68, la maggior parte delle quali negative; spesso ciò capita quando si vendono milioni di  libri solo perchè si è famosi! Come successe con il libro di Totti, un libro scritto con i piedi ma che ad onor del vero vendette tantissime copie!
Ma veniamo a Fabio Volo!
Uno stralcio di una recensione sul nuovo best-seller  apparsa dice:
Lo scrittore, oltre al talento,  e' molto di più', e' vera profondita', sa cogliere ed interiorizzare quel quid di invisibile, di misterioso, di insondabile che è' realtà' ed immaginario, sa raccontare i sentimenti ed i misteri dell 'universo. Non si limita a mettere  su carta pensieri eterogenei e scomposti, da' un ordine al proprio operare e poetare, attraverso lo stile, i contenuti, e la forma che è' anche sostanza!
SOSTANZA. Appunto.

Cosa leggo io? Bhè gente semisconosciuta  Siddharta Uccelli da preda: Il ciclo dei Courteney (Longanesi Romanzi d'Avventura) filosofia Chiudi gli occhi Ho bisogno di te (eNewton Narrativa) 
  Un uomo temporaneo joice pasolini silvio pellico dickens dickinson alda merini
Scegli un libro. Ma forse lui ha scelto te.
(Robert Sabatier)
BUONA LETTURA!!

Nessun commento:

Posta un commento