mercoledì 13 maggio 2020

Crescono in Italia le richieste di trattamenti gnatologici causati da stress.



Sono sempre di più i pazienti che richiedono trattamenti gnatologici a seguito di periodi di stress. E’ questa l’evidenza che è risultata da una recente ricerca condotta dal portale EccellenzaMedica.it (piattaforma per le prenotazioni di prestazioni mediche di eccellenza), e che ha riguardato il confronto del numero di accessi da parte di nuovi pazienti a trattamenti gnatologici avuti da Settembre a Dicembre 2019 e confrontati con quelli avuti negli stessi mesi del 2018.

In particolare, le prestazioni che hanno avuto un maggior incremento rilevate dal sito specializzato Gnatologo.net  - sito internet che fa parte del portale Eccellenza Medica - sono state le visite gnatologiche per la richiesta di bite notturni antidigrignamento (trattamento fra i più noti ed utilizzate per risolvere i problemi di serramento notturno) e le visite posturologiche necessarie per risolvere i problemi dovuti da posture non corrette. L’incremento registrato di queste 2 prestazioni nel periodo di riferimento è stato infatti del 27%.

Che cos’è la Gnatologia e perché è spesso menzionata per problematiche derivanti dallo stress?
La Gnatologia è la branca medica che si occupa dello studio e della cura di tutte le patologie a carico degli organi responsabili della masticazione e delle relative funzioni, ovvero fonazione, deglutizione e postura. In particolare si occupa della cura delle articolazioni temporo-mandibolari, mandibola, mascella, lingua e denti. Riguarda quindi diverse problematiche, tra cui difficoltà di apertura e chiusura della bocca ma anche dolori al viso ed al collo, mal di testa da occlusione e quindi non diversamente spiegabili, e così via.
Problematiche quest’ultime che, a detta degli esperti, spesso sono collegate ad eventi di forte stress o periodi particolarmente impegnativi a casa o a lavoro.

Abbiamo chiesto il parere di Raffaele Bisegna, CEO di EccellenzaMedica.it, per avere da lui qualche commento su questo interessante fenomeno  

- Dott. Bisegna, possiamo dire che questa specializzazione è una fra quelle emergenti nello scenario della medicina moderna?

E’ difficile stabilire con esattezza i trend di cura che si stanno affacciando all’orizzonte. Sicuramente ci sono enti e strutture sanitarie che potrebbero fornire dati ed informazioni migliori e più accurate. Quello che però è assolutamente evidente è che sussiste certamente un aumento marcato di accesso a prestazioni di tipo gnatologiche, con crescita a doppia cifra in poco meno di un semestre. Come già citato precedentemente, molti esperti tendono ad attribuire questa tendenza ad un aumento generale del livello di stress e di carico di lavoro tra la popolazione. Personalmente ritengo che questa teoria sia del tutto condivisibile.

- Perché EccellenzaMedica.it già dal 2013 offriva la possibilità di prenotare queste tipologia di prestazione? E’ stata una scelta mirata?  

Il mio lavoro consiste principalmente nell’anticipare e prevedere le tendenze del futuro. Lo faccio in Eccellenza Medica da alcuni anni e lo facevo prima nelle mie precedenti esperienze professionali. Lo si fa con il supporto di analisi statistiche certo, ma è l’elemento umano che dovrebbe aiutare chiunque faccia il mio lavoro a prendere la decisione giusta al momento giusto. Questo ne è stato un ottimo esempio per fortuna. Non è sempre così ovviamente, ma anche quando si fanno errori è importante saperli comprendere ed interpretarli per tempo.  

- Quanti centri di gnatologia sono presenti su vostro portale?

Attualmente copriamo la gran parte delle province italiane. Abbiamo rapporti diretti con ogni singolo centro e spesso ci confrontiamo per stimolare le varie strutture nel cercare nuovi e migliori protocolli o tecnologie cura. D'altronde la nostra vision è quella di accreditare solo ed esclusivamente centri e specialisti effettivamente qualificati e di eccellenza. Il fine è mettere a disposizione dei pazienti i migliori trattamenti medici. Questo rigore permette frequentemente di selezionare professionisti luminari che spesso rappresentano il punto di riferimento apicale nazionale e talvolta internazionale per la propria specializzazione di appartenenza. E’ un modello ideale di customer centricity, perché ci focalizziamo sulle esigenze del paziente fornendo loro trattamenti medici di qualità apicale e mettendo in secondo piano tutte le altre necessità.

fonte: lifestyleslow.com




Nessun commento:

Posta un commento