giovedì 21 maggio 2020

La meditazione aiuta cuore e cervello, lo dice la scienza


La meditazione ci aiuta in tutti i momenti difficili, infatti quando i nostri nervi soni messi a dura prova dallo stress e' possibile trovare momenti dove ansia e preoccupazione possono sparire.
Gli effetti di un cambiamento o una difficoltà non fanno altro che peggiorare la situazione.Preoccupazione per la Salute e per il lavoro, accompagneranno le persone, diventando parte dello stile di vita. La meditazione se fatta con impegno può risolvere molti problemi legati alla salute.

Come possiamo difenderci dagli effetti psicologici dello stress con la meditazione?

La meditazione è una delle tecniche attraverso cui si può raggiungere uno stato mentale equilibrato, e negli ultimi anni ha assunto un'importanza fondamentale per la salute.
Infatti, sono numerose le palestre o i centri dove si pratica la meditazione; in alcuni paesi del mondo si insegna perfino nelle scuole, prima delle lezioni. Alcuni ricercatori hanno dimostrato gli effetti di yoga e meditazione sugli studenti.
Fra i numerosi studi effettuati sulla meditazione, emerge lo studio condotto da Herbert Benson, ad esempio, il fondatore del Mind/Body Medical Institute presso il Massachusetts General Hospital di Boston e alcuni suoi colleghi che hanno pubblicato una revisione di studi, nella quale elencano gli effetti positivi della meditazione, le tecniche di concentrazione e di rilassamento, come anche la consapevolezza per mente e corpo.
Da questi studi si evince che in particolare la respirazione influisce positivamente sul cuore e sulla pressione sanguigna, per cui l'apparato cardiovascolatorio è il primo a beneficiare della meditazione.
Gli altri benefici arrivano a cascata su fegato, reni, frequenza cardiaca. Si innesca un processo contrario a quello che si avvia nei periodi di stress. Quest' ultimo produce stati cronici dolorosi e innesca meccanismi negativi, che possono interessare più organi.
Lo stress prolungato e le preoccupazioni, con il tempo influiscono sulla mente provocando stati infiammatori, nei quali sono coinvolti organi come intestino,inoltre l'ansia fa emergere dolori cronici e patologie di vario genere.

La meditazione nelle scuole

Alcuni studi hanno dimostrato che gli studenti che praticano meditazione e Yoga a scuola, riescono a ottenere voti migliori, sono più equilibrati e sereni. Inoltre riescono a concentrarsi meglio durante le lezioni. La meditazione è stata introdotta in alcune scuole italiane, ma anche in Brasile e in altre parti del mondo.
Molti esperti pensano che “la medicina mente-corpo dovrebbe essere riconosciuta come trattamento di prevenzione primaria e secondaria e, ove possibile, regolarmente integrata nelle cure primarie”.

Come fare meditazione

Non è semplice meditare, soprattutto nei momenti di stress e ansia, è proprio allora che la mente non riesce a concentrarsi, perché assillata da mille pensieri e preoccupazioni. Innanzitutto, per approcciarsi alla meditazione è necessario trovare lo stato d'animo giusto e inoltre fare molta pratica. Meditare è come imparare una nuova cosa, ed è per questo motivo che è importante la costanza e l'impegno. All'inizio si farà molta fatica, ma l'esercizio continuo è l'unica strada per imparare a meditare.
Si inizia con cinque minuti, poi con dieci, fino ad aumentare il tempo con il passare dei giorni. Più meditazione significa meno patologie, corpo più sano e attivo, una mente libera da pensieri assillanti è il motore del benessere di tutto il corpo, solo se si dedica un momento ogni giorno.


Nessun commento:

Posta un commento