Follow by Email

martedì 12 dicembre 2017

Avete mai trovato muco nelle urine?

muco nelle urine
Cos'è il muco?

Il muco è una sostanza biancastra o gialla, che viene prodotta dal nostro corpo per proteggere gli organi da infezioni da batteri o virali. Sono le mucose a produrre questa sostanza; il muco viene rilasciato nell'intestino, nei polmoni e nelle vie urinarie. Nella maggior parte dei casi, il muco nelle urine può sembrare un fenomeno naturale, una reazione ad una semplice infezione, in altri casi può nascondere altre patologie, come nel caso del muco nelle urine.

Quando preoccuparsi del muco nelle urine?

Anche il muco nelle urine, nella maggior parte dei casi può essere normale, perché protegge la vescica, l'uretra e i reni dall'acidità delle urine. La produzione di muco eccessiva nelle urine può nascondere diverse patologie.
Come scoprire se sono presenti batteri o virus nelle urine?  Basta semplicemente sottoporsi ad un esame delle urine che individui la quantità di muco presente e della sua consistenza. Le urine e tutti gli elementi in essa contenuti sono analizzati al microscopio. L'esame più comune è l'urinocoltura, che serve a verificare che tipo di batteri sono presenti nelle urine. L'esame citologico delle urine, invece, serve a verificare la presenza di materiale tumorale nella vescica o nei reni.  Infine, ci si può sottoporre alla raccolta delle urine in 24 ore. Quest'ultima serve per valutare altri elementi come il glucosio, leucociti.

Life style Slow

Le cause del muco nelle urine


  • infezione delle vie urinarie (escherechia coli);
  • clamidia o gonorrea, patologie sessuali;
  • colite ulcerosa;
  • cancro alla vescica;
  • minerali all'interno della vescica, cioè espulsione di nutrienti in eccesso (spesso vitamine in eccesso sono espulse nelle urine);
  • calcoli renali
Quali sono le cure per il muco nelle urine?

Le infezioni urinarie si curano con antiboitici specifici; l'urinocoltura indica i farmaci adatti a quel tipo di batterio. Anche per le malattie a trasmissione sessuale è prevista una terapia antibiotica. La colite e l'infiammazione del colon si curano con antinfiammatori. 
In presenza di muco nelle urine è consigliabile bere molta acqua, perché quest'ultima ha un effetto purificante di eventuali sostanze tossiche o batteri. Infine è importante proteggere il sistema immunitario anche con l'uso di sostanza naturali come il Tarassaco e la Curcuma che hanno un importante effetti depurativo di tutto l'organismo. 



Nessun commento:

Posta un commento