lunedì 23 ottobre 2017

Ecco la ginnastica anti-caduta per gli anziani


La società di fisioterapisti professionisti inglesi, consiglia agli over 65 di portare i sacchetti della spesa, fare giardinaggio e passare l'aspirapolvere.


Secondo il parere dei fisioterapisti questi semplici gesti servirebbero per rinforzare i muscoli ed evitare le cadute. Secondo alcuni sondaggi la maggior parte degli anziani è a rischio di fratture proprio perché non esegue esercizi di resistenza e rinforzo.


Il sistema sanitario inglese ha introdotto delle linee guida al riguardo che prevedono, fra le altre cose, almeno due sessioni settimanali di esercizio, sollevando pesi (sacchetti della spesa).
La ginnastica per anziani è una pratica importante per mantenersi attivi e tonici; muscoli ed ossa vanno continuamente allenati.

Il consiglio da seguire è quello di fare molta attività fisica, trovando varie soluzioni (faccende domestiche, salendo le scale a piedi, passare l'aspirapolvere, passeggiare al parco).
E' importantissimo eseguire esercizi di sforzo vari quando si ha ancora la forza di farlo cercando di non smettere, donando ogni giorno al proprio organismo la giusta dose di attività fisica e movimento.




Nessun commento:

Posta un commento